Scuola dell’Infanzia – Via Giotto – 57031 Capoliveri (LI)
Telefono: 0565 968738 E-mail: scuolainf-capoliveri@libero.it
La scuola in sintesi:
– alunni: 76
– sezioni: 3
– docenti: 9
Uso degli spazi
Gli spazi sono pensati e strutturati come luoghi educativi per attività specifiche dove i bambini sentono forti i riferimenti che li contraddistinguono.
– L’ingresso e lo spogliatoio sono i luoghi dell’accoglienza
– La sezione è il luogo del ritrovo quotidiano con compagni e insegnanti e spazio per le attività ludiche e didattica
– Il salone ed il giardino sono il luogo della socializzazione e dell’incontro allargato
– Lo spazio mensa è il luogo comune della convivialità
– La sala riposo è il luogo del rilassamento
– I servizi igienici sono il luogo della crescita dell’autonomia, del controllo e delle pratiche quotidiane
– I laboratori sono il luogo degli apprendimenti specifici (psicomotorio, mass \ mediale)
– La biblioteca è il luogo per l’approccio alla lettura e per l’esperienza del “prestito librario”
struttura: offre un ambiente funzionale e accogliente: 3 aula, 1 aula polivalente/multimediale, saletta lettura e riposo, giardino attrezzato con giochi all’aperto
La legge di riforma prevede un’offerta formativa che va da un minimo di 875 ore ad un massimo di 1700 ore annuali in base a:
– esigenze delle famiglie
– condizioni socio/ambientali
– convenzioni con enti territorialiPer soddisfare l’esigenza delle famiglie l’orario settimanale delle attività didattiche è stato fissato in 40 ore settimanali suddiviso su 5 giorni.
La Scuola dell’Infanzia effettua il seguente orario: Ingresso: 8.00/9.00 – uscita: 15.30/16.00
con le seguenti possibilità di opzione:
– dalle ore 8.00 alle ore 16.00 (orario completo)
– dalle ore 8.00 alle ore 12.00 (turno antimeridiano senza l’utilizzo del servizio mensa)
– dalle ore 8.00 alle ore 13.30 o alle ore 14.00 (turno antimeridiano con l’utilizzo del servizio mensa)
Organizzazione didattica della scuola dell’infanzia
L’orario settimanale di ogni singolo docente è, come da contratto, pari a 25 ore settimanali di insegnamento frontale.
Le insegnanti ruotano su turni settimanali e gli orari vengono gestiti in modo da garantire la massima compresenza possibile per un migliore svolgimento della attività didattiche.
I bambini possono in questo modo essere suddivisi in piccoli gruppi omogenei per età, per capacità o per attività di ricerca ed è possibile garantire interventi individualizzati.
Le scelte didattiche
Le attività didattiche della Scuola dell’Infanzia sono svolte sulla base delle Indicazioni Nazionali che fissano per tutte le scuole gli obiettivi generali del processo formativo e gli obiettivi specifici di apprendimento.
Gli obiettivi formativi per le Scuole dell’Infanzia sono organizzati per campi d’esperienza
– il sé e l’altro (promozione della capacità di riconoscere e di rispettare norme di vita e di cooperare con gli altri)
– il corpo e il movimento (promozione della coscienza del proprio corpo)
– linguaggi, creatività, espressione (sviluppo della creatività)
– i discorsi e le parole (comunicare, dialogare, conversare)
– la conoscenza del mondo (esplorare la realtà circostante)
Le finalità indicate nelle Indicazioni e lo sviluppo dei campi di esperienza, richiedono un ambiente scolastico accogliente e motivante e un’organizzazione didattica ricca di relazioni e di apprendimenti.
In particolare la metodologia della Scuola dell’Infanzia riconosce come suoi connotati essenziali:
– la valorizzazione del gioco
– l’esplorazione e la ricerca
– la vita di relazione
– la mediazione didattica
– l’osservazione, la progettazione e la verifica
– la documentazione
Un’organizzazione per l’educazione
Le finalità pedagogiche della Scuola dell’Infanzia si riflettono sul suo modello organizzativo che influenza il comportamento degli operatori e lo svolgimento delle attività che vengono proposte.
Occorre pertanto porre un’attenzione particolare a
– l’organizzazione della sezione
– le attività ricorrenti di vita quotidiana
– la strutturazione degli spazi
– la scansione dei tempi
Strutture di professionalità
Il lavoro dell’insegnante nella Scuola dell’Infanzia si esplica nell’impegno personale e nella collegialità ai diversi livelli: della sezione, dell’intersezione, della scuola, dell’Istituto.
Nel rispetto della libertà di insegnamento, l’organizzazione del lavoro si fonda sulla programmazione educativa e didattica, sulla modularità degli interventi, sulla individuazione di ambiti di competenza e sulla corresponsabilità educativa degli operatori.
In particolare deve essere garantita una finalizzazione unitaria e coordinata del progetto educativo, attraverso la piena partecipazione di tutti gli insegnanti ai diversi momenti della programmazione, della gestione dell’attività e della valutazione.
In questo modo può essere effettuata una adeguata distribuzione dei compiti, considerando anche la specificità di determinati interventi e dando spazio alla più ampia valorizzazione delle risorse umane e professionali disponibili in ciascuna unità scolastica.
Insegnamento della Religione Cattolica ed attività alternative
Le attività di insegnamento della Religione Cattolica vengono svolte una volta alla settimana un’ora e mezza per sezione.
I bambini che non seguono tale insegnamento, svolgono attività alternative sulla base di un progetto steso dalle insegnanti.
NOSTRI PROGETTI
L’ ACCADEMIA DEL GUSTO: Questo laboratorio sarà rivolto ai bambini di 3, 4 e 5 anni, dove proporremo varie attività di cucina e di sperimentazione di ricette culinarie per accompagnarli nel fantastico mondo del cibo e della gastronomia.
MAMMA RACCONTAMI UNA STORIA: Sarà destinato ai bambini di 3, 4 e 5 anni, con cadenza settimanale a partire dal mese di novembre. Per questo progetto è prevista la partecipazione della famiglia. Il progetto è così articolato: il bambino porterà a casa o un piccolo libro o una storia data dagli insegnanti. Per i bambini più piccoli sarà l’occasione per scoprire il libro come fonte di amicizia e conoscenza, mentre per quelli più grandi i libri saranno inerenti alle tematiche dell’unità di competenza del momento..
L’OFFICINA DELLA CREATIVITA’: IDEE IN UN ISTANTE: Il progetto sarà destinato a tutte le fasce di età. Con questo progetto si cercherà di organizzare un laboratorio espressivo-manipolativo. Vogliamo offrire al bambino la possibilità di operare toccando, mescolando, trasformando attraverso l’esplorazione, la sensorialità e la percezione, la conoscenza di sé e del mondo circostante.
VIAGGIO A FANTASILANDIA: Rivolto ai bambini di 3,4 e 5 anni. Sarà l’occasione per progettare un laboratorio teatrale. Attraverso giochi trasformativi, danze libere e narrazioni collettive si avvieranno i bambini verso l ‘educazione alla libertà espressiva.
ESSERCI INSIEME- IL NOSTRO SPAZIO E IL NOSTRO TEMPO: Sarà destinato ai bambini di 3, 4 e 5 anni. Sarà suddiviso in piccoli gruppi omogenei per età e calibrato in base al numero dei bambini partecipanti. Verranno proposte attività ludico motorie in modo da facilitare l’orientamento spaziale e temporale
LA LEGGENDA DELL’INNAMORATA STORIA DI MARE E DI PASSIONE: L’elemento principale del progetto sarà il mare con le sue storie (ascolto di fiabe e drammatizzazione) ed i suoi elementi. Sono due le direzioni che verranno intraprese. Una che si indirizza verso la manualità, la creatività e la scoperta come mezzo di espressione personale libera, l’altra verso la storia e la musica in maniera che rappresenti un linguaggio che tutti i bambini riconoscono e condividono
WELCOME MILKA!: Il percorso conoscitivo, rivolto ai bambini di 4-5 anni, inizierà con la presentazione di una simpatica e morbida mucchetta che attirerà l’attenzione dei bambini, motivandoli ad iniziare questo viaggio esplorativo attraverso la lingua inglese.
PROGETTO CODING: I destinatari di questo progetto saranno i bambini di 4 e 5 anni. Nel laboratorio del coding i bambini saranno messi in condizione di eseguire o inventare una serie di istruzioni in sequenza per raggiungere un obiettivo; in altre parole a costruire, risolvere, ragionare… è sviluppare il pensiero computazionale.
PROGETTO CONTINUITA’ : Realizzazione di unità di competenza in verticale fra i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e i bambini di classe I della Scuola Primaria.
PROGETTO DAL SEGNO AL TESTO: Il progetto, per i bambini di 5 anni che frequentano l’ultimo anno, prevede la somministrazione di 2 prove standardizzate:–4-6: batteria di prove per la valutazione dell’intelligenza numerica ovvero dei processi semantici, di quelli relativi al conteggio, di quelli lessicali e pre- sintattici.-CMF: batteria di prove per la valutazione delle competenze meta-fonologiche e dei prerequisiti all’apprendimento della lettura e della scrittura.Le prove sono somministrate, monitorate e tabulate dalle docenti tutor del progetto.La finalità, è quella di individuare la presenza di bambini che hanno prestazioni al di sotto della media e di disegnare “piani di recupero” precoci, attuabili all’interno delle normali attività di sezione in un clima sereno e motivante.
La prevenzione delle difficoltà di apprendimento rappresenta uno degli obiettivi più importanti della continuità educativa.