Scuola dell’Infanzia – Via Principe Amedeo, 38 – 57038 Rio Marina (LI)
Telefono: 0565 962589 FAX: 0565 E-mail: scuolainf-riomarina@libero.it
La scuola in sintesi
– alunni: 28
– sezioni: 1
– docenti: 3
– struttura: offre un ambiente funzionale, accogliente e molto spazioso: 1 salone, 2 aule, spazio mensa, grande terrazza attrezzata con giochi all’aperto
Uso degli spazi
Gli spazi sono pensati e strutturati come luoghi educativi per attività specifiche dove i bambini sentono forti i riferimenti che li contraddistinguono.
– L’ingresso e lo spogliatoio sono i luoghi dell’accoglienza
– La sezione è il luogo del ritrovo quotidiano con compagni e insegnanti e spazio per le attività ludiche e didattica
– Il salone ed il giardino sono il luogo della socializzazione e dell’incontro allargato
– Lo spazio mensa è il luogo comune della convivialità
– La sala riposo è il luogo del rilassamento
– I servizi igienici sono il luogo della crescita dell’autonomia, del controllo e delle pratiche quotidiane
– I laboratori sono il luogo degli apprendimenti specifici (psicomotorio, mass \ mediale)
– La biblioteca è il luogo per l’approccio alla lettura e per l’esperienza del “prestito librario”
La Scuola dell’Infanzia effettua il seguente orario: ingresso: 8.00/9.00 – uscita: 15.30/16.00
Funziona 5 giorni la settimana e le lezioni sono sospese il sabato.
Organizzazione didattica della scuola dell’infanzia
La legge di riforma prevede un’offerta formativa che va da un minimo di 875 ore ad un massimo di 1700 ore annuali in base a:
– esigenze delle famiglie
– condizioni socio/ambientali
– convenzioni con enti territorialiPer soddisfare l’esigenza delle famiglie l’orario settimanale delle attività didattiche è stato fissato in 40 ore settimanali suddiviso su 5 giorni.
La Scuola dell’Infanzia effettua il seguente orario: Ingresso: 8.00/9.00 – uscita: 15.30/16.00
con le seguenti possibilità di opzione:
– dalle ore 8.00 alle ore 16.00 (orario completo)
– dalle ore 8.00 alle ore 12.00 (turno antimeridiano senza l’utilizzo del servizio mensa)
– dalle ore 8.00 alle ore 13.30 o alle ore 14.00 (turno antimeridiano con l’utilizzo del servizio mensa)
Organizzazione didattica della scuola dell’infanzia
La legge di riforma prevede un’offerta formativa che va da un minimo di 875 ore ad un massimo di 1700 ore annuali in base a:
– esigenze delle famiglie
– condizioni socio/ambientali
– convenzioni con enti territorialiPer soddisfare l’esigenza delle famiglie l’orario settimanale delle attività didattiche è stato fissato in 40 ore settimanali suddiviso su 5 giorni.
Le scelte didattiche
Le attività didattiche della Scuola dell’Infanzia sono svolte sulla base delle Indicazioni Nazionali che fissano per tutte le scuole gli obiettivi generali del processo formativo e gli obiettivi specifici di apprendimento.
Gli obiettivi formativi per le Scuole dell’Infanzia sono organizzati per campi d’esperienza
– il sé e l’altro (promozione della capacità di riconoscere e di rispettare norme di vita e di cooperare con gli altri)
– il corpo e il movimento (promozione della coscienza del proprio corpo)
– linguaggi, creatività, espressione (sviluppo della creatività)
– i discorsi e le parole (comunicare, dialogare, conversare)
– la conoscenza del mondo (esplorare la realtà circostante)
Le finalità indicate nelle Indicazioni e lo sviluppo dei campi di esperienza, richiedono un ambiente scolastico accogliente e motivante e un’organizzazione didattica ricca di relazioni e di apprendimenti.
In particolare la metodologia della Scuola dell’Infanzia riconosce come suoi connotati essenziali:
– la valorizzazione del gioco
– l’esplorazione e la ricerca
– la vita di relazione
– la mediazione didattica
– l’osservazione, la progettazione e la verifica
– la documentazione
Un’organizzazione per l’educazione
Le finalità pedagogiche della Scuola dell’Infanzia si riflettono sul suo modello organizzativo che influenza il comportamento degli operatori e lo svolgimento delle attività che vengono proposte.
Occorre pertanto porre un’attenzione particolare a
– l’organizzazione della sezione
– le attività ricorrenti di vita quotidiana
– la strutturazione degli spazi
– la scansione dei tempi
Strutture di professionalità
Il lavoro dell’insegnante nella Scuola dell’Infanzia si esplica nell’impegno personale e nella collegialità ai diversi livelli: della sezione, dell’intersezione, della scuola, dell’Istituto.
Nel rispetto della libertà di insegnamento, l’organizzazione del lavoro si fonda sulla programmazione educativa e didattica, sulla modularità degli interventi, sulla individuazione di ambiti di competenza e sulla corresponsabilità educativa degli operatori.
In particolare deve essere garantita una finalizzazione unitaria e coordinata del progetto educativo, attraverso la piena partecipazione di tutti gli insegnanti ai diversi momenti della programmazione, della gestione dell’attività e della valutazione.
In questo modo può essere effettuata una adeguata distribuzione dei compiti, considerando anche la specificità di determinati interventi e dando spazio alla più ampia valorizzazione delle risorse umane e professionali disponibili in ciascuna unità scolastica.
Insegnamento della Religione Cattolica ed attività alternative
Le attività di insegnamento della Religione Cattolica vengono svolte una volta alla settimana un’ora e mezza per sezione.
I bambini che non seguono tale insegnamento, svolgono attività alternative sulla base di un progetto steso dalle insegnanti.
NOSTRI PROGETTI
La progettazione didattica annuale e stata realizzata insieme alle monosezioni di Cavo e Rio Nell’Elba ed ha come oggetto “ l’Elba e I suoi tesori”. I nostri bambini/e attraverso varie attività di osservazione diretta ed esplorazione, saranno guidati alla scoperta del territorio elbano, prestando particolare attenzione all’aspetto naturalistico (habitat flora, fauna). Per ampliare l’offerta formativa utilizzeremo alcune metodologie innovative quali il “CLIL”, per l’insegnamento della lingua inglese, ed il “coding unplugged”.
IL MIO CORPO LIBERO! : laboratorio di psicomotricità rivolto a tutti i bambini della sezione . Il laboratorio viene svolto dalle docenti di sezione in compresenza un giorno a settimana, nel salone comune.
ASCOLTO LA MUSICA CHE C’E INTORNO A ME: Gli itinerari saranno due:uno per scoprire le potenzialita sonore del proprio corpo, grazie a canzoni e giochi animati, esperienze sonore con il corpo; l’altro per scoprire i suoni dell’ambiente, tramite esperienze e giochi di ascolto, giochi, storie e racconti sonorizzati, esplorazione di suoni, rumori e versi di vari ambienti. Seguirà la creazione di una serie di “strumenti” per riprodurre i suoni degli ambienti selezionati. Il progetto inizierà ad Aprile e verrà svolto dalle insegnati della sezione in compresenza e dall’insegnante di sostegno per tutti i bambini della sezione, dalle ore 10,30 alle ore 11,45, per circa due mesi , una volta a settimana.
BALLO E CANTO : laboratorio ritmico-motorio che coinvolge i bambini di tutta la sezione in divertenti balli di gruppo dove l ‘intento e quello di socializzare, coordinare i propri movimenti a quelli degli altri, esprimersi con il proprio corpo a tempo di musica, ascoltare e riprodurre ritmi musicali con il proprio corpo e con la voce. Il laboratorio verrà proposto un giorno a settimana , dalle ore 14.00 alle ore 15.00, da Gennaio a Maggio, dalle insegnanti di sezione.
QUATTRO ELEMENTI QUATTRO DIVERTIMENTI: laboratorio scientifico alla scoperta dei quattro elementi (terra, acqua, fuoco, aria) a cui parteciperanno tutti i bambini della sezione un giorno a settimana, il venerdì, dalle ore 10,30 alle ore 11,45, a partire da Novembre fino a Maggio. Il laboratorio che prevede una serie di attività che aiutano lo sviluppo delle percezioni tattili, visive , auditive ecc… coinvolgerà i bambini/e di tutte le eta ed anche il bambino diversamente abile inserito nella sezione con l’insegnante di sostegno o l’educatrice.
PROGETTO CONTINUITA’: progetto svolto dalle insegnanti di sezioni e dalle insegnanti della classe prima della scuola primaria di Rio Marina , rivolto ai bambini di 5 anni . Le insegnanti , scelto un tema comune, propongono e sviluppano, nei modi concordati , il progetto, in vista di un incontro finale ( Maggio-Giugno) in cui i bambini della scuola dell’infanzia visiteranno i locali della scuola primaria e conosceranno le maestre e i bambini della classe prima partecipando ad una comune unita di competenza.
PROGETTO DAL SEGNO AL TESTO: Il progetto, per i bambini di 5 anni che frequentano l’ultimo anno, prevede la somministrazione di 2 prove standardizzate: – BIN 4-6: batteria di prove per la valutazione dell’intelligenza numerica ovvero dei processi semantici, di quelli relativi al conteggio, di quelli lessicali e pre- sintattici. – CMF: batteria di prove per la valutazione delle competenze meta-fonologiche e dei prerequisiti all’apprendimento della lettura e della scrittura. Le prove sono somministrate, monitorate e tabulate dalle docenti tutor del progetto. La finalità, e quella di individuare la presenza di bambini che hanno prestazioni al di sotto della media e di disegnare “piani di recupero” precoci, attuabili all’interno delle normali attività di sezione in un clima sereno e motivante. La prevenzione delle difficoltà di apprendimento rappresenta uno degli obiettivi più importanti della continuità educativa.