Scuola dell’Infanzia- “Circonvallazione Faleria” – 57038 Rio Marina-Cavo (LI)
Telefono: 0565 949752 FAX: 0565 949752 E-mail: scuolainfanzia-cavo@libero.it
La scuola in sintesi
– alunni: 20
– sezioni: 1
– docenti: 4
Struttura: in un ambiente luminoso, funzionale e accogliente offre:
– 1 aula-salone
– 1 saletta lettura e riposo (la “stanza delle storie”) attrezzata con bilbioteca, divani, grandi cuscini e sussidi multimediali
-1 aula-laboratorio con computer, scanner e stampanti
– 1 sala mensa
– 1 grande giardino attrezzato con giochi per l’esterno
Uso degli spazi
Gli spazi sono pensati e strutturati come luoghi educativi per attività specifiche dove i bambini sentono forti i riferimenti che li contraddistinguono.
– L’ingresso e lo spogliatoio sono i luoghi dell’accoglienza
– La sezione è il luogo del ritrovo quotidiano con compagni e insegnanti e spazio per le attività ludiche e didattica
– Il salone ed il giardino sono il luogo della socializzazione e dell’incontro allargato
– Lo spazio mensa è il luogo comune della convivialità
– La sala riposo è il luogo del rilassamento
– I servizi igienici sono il luogo della crescita dell’autonomia, del controllo e delle pratiche quotidiane
– I laboratori sono il luogo degli apprendimenti specifici (psicomotorio, mass \ mediale)
– La biblioteca è il luogo per l’approccio alla lettura e per l’esperienza del “prestito librario”
La Scuola dell’Infanzia effettua il seguente orario: ingresso: 8.00/9.00 – uscita: 15.30/16.00
Funziona 5 giorni la settimana e le lezioni sono sospese il sabato.
Le sezioni:Sezione Unica – classe eterogenea per età: dai 3 ai 5 anni e bambini “anticipatari”
Organizzazione didattica della scuola dell’infanzia
La legge di riforma prevede un’offerta formativa che va da un minimo di 875 ore ad un massimo di 1700 ore annuali in base a:
– esigenze delle famiglie
– condizioni socio/ambientali
– convenzioni con enti territorialiPer soddisfare l’esigenza delle famiglie l’orario settimanale delle attività didattiche è stato fissato in 40 ore settimanali suddiviso su 5 giorni.
La Scuola dell’Infanzia effettua il seguente orario: Ingresso: 8.00/9.00 – uscita: 15.30/16.00
con le seguenti possibilità di opzione:
– dalle ore 8.00 alle ore 16.00 (orario completo)
– dalle ore 8.00 alle ore 12.00 (turno antimeridiano senza l’utilizzo del servizio mensa)
– dalle ore 8.00 alle ore 13.30 o alle ore 14.00 (turno antimeridiano con l’utilizzo del servizio mensa)
Organizzazione didattica della scuola dell’infanzia
La legge di riforma prevede un’offerta formativa che va da un minimo di 875 ore ad un massimo di 1700 ore annuali in base a:
– esigenze delle famiglie
– condizioni socio/ambientali
– convenzioni con enti territorialiPer soddisfare l’esigenza delle famiglie l’orario settimanale delle attività didattiche è stato fissato in 40 ore settimanali suddiviso su 5 giorni.
L’orario settimanale di ogni singolo docente è, come da contratto, pari a 25 ore settimanali di insegnamento frontale.
Le insegnanti ruotano su turni settimanali e gli orari vengono gestiti in modo da garantire la massima compresenza possibile per un migliore svolgimento della attività didattiche.
I bambini possono in questo modo essere suddivisi in piccoli gruppi omogenei per età, per capacità o per attività di ricerca ed è possibile garantire interventi individualizzati.
Le scelte didattiche
Le attività didattiche della Scuola dell’Infanzia sono svolte sulla base delle Indicazioni Nazionali che fissano per tutte le scuole gli obiettivi generali del processo formativo e gli obiettivi specifici di apprendimento.
Gli obiettivi formativi per le Scuole dell’Infanzia sono organizzati per campi d’esperienza
– il sé e l’altro (promozione della capacità di riconoscere e di rispettare norme di vita e di cooperare con gli altri)
– il corpo e il movimento (promozione della coscienza del proprio corpo)
– linguaggi, creatività, espressione (sviluppo della creatività)
– i discorsi e le parole (comunicare, dialogare, conversare)
– la conoscenza del mondo (esplorare la realtà circostante)
Le finalità indicate nelle Indicazioni e lo sviluppo dei campi di esperienza, richiedono un ambiente scolastico accogliente e motivante e un’organizzazione didattica ricca di relazioni e di apprendimenti.
In particolare la metodologia della Scuola dell’Infanzia riconosce come suoi connotati essenziali:
– la valorizzazione del gioco
– l’esplorazione e la ricerca
– la vita di relazione
– la mediazione didattica
– l’osservazione, la progettazione e la verifica
– la documentazione
Un’organizzazione per l’educazione
Le finalità pedagogiche della Scuola dell’Infanzia si riflettono sul suo modello organizzativo che influenza il comportamento degli operatori e lo svolgimento delle attività che vengono proposte.
Occorre pertanto porre un’attenzione particolare a
– l’organizzazione della sezione
– le attività ricorrenti di vita quotidiana
– la strutturazione degli spazi
– la scansione dei tempi
Strutture di professionalità
Il lavoro dell’insegnante nella Scuola dell’Infanzia si esplica nell’impegno personale e nella collegialità ai diversi livelli: della sezione, dell’intersezione, della scuola, dell’Istituto.
Nel rispetto della libertà di insegnamento, l’organizzazione del lavoro si fonda sulla programmazione educativa e didattica, sulla modularità degli interventi, sulla individuazione di ambiti di competenza e sulla corresponsabilità educativa degli operatori.
In particolare deve essere garantita una finalizzazione unitaria e coordinata del progetto educativo, attraverso la piena partecipazione di tutti gli insegnanti ai diversi momenti della programmazione, della gestione dell’attività e della valutazione.
In questo modo può essere effettuata una adeguata distribuzione dei compiti, considerando anche la specificità di determinati interventi e dando spazio alla più ampia valorizzazione delle risorse umane e professionali disponibili in ciascuna unità scolastica.
Insegnamento della Religione Cattolica ed attività alternative
Le attività di insegnamento della Religione Cattolica vengono svolte una volta alla settimana un’ora e mezza per sezione.
I bambini che non seguono tale insegnamento, svolgono attività alternative sulla base di un progetto steso dalle insegnanti.
I NOSTRI PROGETTI
La Progettazione annuale delle Attività Educative e Didattiche è stata elaborata dalle docenti tenendo conto delle grandi finalità enunciate dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo d’Istruzione del 2012.La nostra progettazione ha come sfondo integratore l’habitat della nostra Bellissima Isola. Partiremo dal mare, conosceremo la campagna,la montagna per ritornare al mare con il nostro amico Gaetano il gabbiano. Per i bambini l’esperienza diretta sul e con il territorio e importante perché li avvicina a ciò che essi vivono e osservano. Queste esperienze aiuteranno I bambini a confrontarsi e a far conoscere gli eventi naturali e quelli della vita,
passando dalle stagioni alle feste, sperimentando dal corpo ai colori, alle nuove tecnologie per acquisire nuove abilita e conoscenze per consentire a tutti di raggiungere i Traguardi per lo Sviluppo delle Competenze. La nostra programmazione permette di mettere in campo attività sempre nuove e diversificate, in grado di interessare e coinvolgere costantemente i bambini, i quali vivranno le loro esperienze in un ambiente scolastico che, quotidianamente, diventerà “laboratorio” cioè “ambiente educativo di apprendimento” allestito e predisposto con cura, modificabile con flessibilità organizzativa e attuato attraverso attività di sezione di laboratori e progetti specifici di inclusione.
UN TUFFO NELL’ AZZURRO MARE DELLA NOSTRA ISOLA: progetto manipolativo-motorio e multimediale rivolto ai bambini di tutte le fasce di età.
PRIMI PASSI NEL DIGITALE: progetto multimediale per il gruppo dei bambini di 5 anni dove attraverso il gioco conosceremo le nuove tecnologie
GIVE ME FIVE: progetto di inglese per i bambini di 5 anni che intende realizzare un laboratorio per un primo approccio alla lingua inglese in una dimensione ludica
PROGETTO CONTINUITA’: progetto rivolto ai bambini di 5 anni svolto dalle insegnanti di sezione e dalle insegnanti della classe prima della scuola Primaria. Le insegnanti ,scelto un tema comune, propongono e sviluppano, nei modi concordati , il progetto, in vista di un incontro finale (Maggio-Giugno)
PROGETTO DAL SEGNO AL TESTO: Il progetto, per i bambini di 5 anni che frequentano l’ultimo anno, prevede la somministrazione di 2 prove standardizzate: BIN: 4 – 6 batteria di prove per la valutazione dell’intelligenza numerica ovvero dei processi semantici, di quelli relativi al conteggio,di quelli lessicali e pre-sintattici. CMF: batteria di prove per la valutazione delle competenze meta-fonologiche e dei prerequisiti all’apprendimento della lettura e della scrittura.Le prove sono somministrate, monitorate e tabulate dalle docenti tutor del progetto.La finalità è quella di individuare la presenza di bambini che hanno prestazioni al di sotto della media e di disegnare “ piani di recupero” precoci, attuabili all’interno delle normali attività di sezione in un clima sereno e motivante.La prevenzione delle difficoltà di apprendimento rappresenta uno degli obiettivi più importanti della continuità educativa.